Alessandro Piu, attualmente in lotta per il titolo nazionale di Surf da onda, si trova nella parte finale della ripresa da un brutto infortunio alla caviglia che ha subito durante un’esibizione a Milano il 13 giugno.
Dopo aver passato un mese al Policlinico di Monza per la prima fase di riabilitazione, a luglio è arrivato in Sardegna per proseguire le cure.
La ripresa è stata molto dura specialmente per ricominciare a camminare ma ora, dopo quasi 90 giorni è il momento di lavorare duramente sul fisico con la collaborazione di Stefano Bianchi, suo preparatore atletico, e Centro sportivo Tribüne con il suo staff che lo accompagneranno nel tragitto per rientrare in mare e fare surf.
Chi è Alessandro Piu?
Surfista professionista sardo, a soli 26 anni è un veterano della sua disciplina, si confronta con i surfisti di tutto il mondo rappresentando la sua isola e non smette di crescere e di cimentarsi in numerose imprese sportive in giro per il globo. Ale ha iniziato a fare surf, come tanti ragazzi di Cagliari, nella costa sud dell’isola. Successivamente all’età di 13 anni si è affacciato alle prime competizioni nazionali e internazionali conquistando molto presto risultati importanti, come in Brasile e negli USA dove ha portato a casa risultati storici per l’Italia. Oltre a svariati titoli nazionali vinti nelle categorie Junior, Ale è il surfista che ha riportato il titolo di campione italiano in Sardegna nella categoria Open e attualmente è in lotta per il titolo nazionale 2015.
Ale porta la sua isola nel cuore ed è sempre pronto a fare un salto a casa a trovare amici e parenti ogni volta che ne ha l’occasione. “Ho iniziato a surfare perché guardavo le foto delle onde oceaniche ed era come se già sapessi cosa avrei voluto fare nel futuro. Vivo per migliorarmi, per spingere continuamente i miei limiti e per dimostrare che con impegno tutto si può fare. Ricerco le emozioni, l’adrenalina, il feeling con la natura, l’esperienza, la tranquillità interiore, la sfida.”
Qualche info:
Nato a: Cagliari
Il: 22/06/89
Anni di surf: 16
Onda più grande cavalcata: 6 metri
Posti preferiti: Australia, Norvegia, Indonesia
Onde più belle cavalcate: in Indonesia
Posto più bello per fare surf in Sardegna: Pula, Oristano, Pistis, Chia
Pasti preferiti: riso e pollo, pizza, pasta al pesto
Bevanda preferita: acqua con zucchero e limone
Film preferito: Un mercoledì da leoni
Torna alla sezione News