PUGILATO

Il pugilato è uno dei più antichi e noti sport da combattimento.

A livello competitivo esso si svolge all’interno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l’avversario. Questo sport è conosciuto, a partire dal XVIII secolo, anche come “la nobile arte”, richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità.

(fonte: Wiki)

 

La lezione amatori è adatta a tutti e ad ogni età, chi si avvicina per la prima volta allo sport o chi ha già frequentato altri sport da combattimento. Nella lezione amatori verrà curato l’aspetto tecnico/tattico, non finalizzato all’attività agonistica, bensì allo sviluppo della forza-resistenza-velocità, con esercizi e lavori eseguiti al sacco o con un compagno ma senza contatto pieno.

La lezione agonisti si svolge principalmente allo stesso modo ma con ritmi differenti. E’ indicata a chi vuol fare attività agonistica e a chi combattere con atleti agonisti dilettanti (Elite).

* La attività di Pugilato viene coordinata dalla società sportiva dilettantistica Blue tribune

Giorgio Cuccu

Giorgio Cuccu cresce a Cagliari con la passione del pugilato fin dalla giovane età.

In seguito agli ottimi risultati ottenuti nella sua carriera da atleta dilettanti, ha coltivato la passione specializzandosi ulteriormente come tecnico federale FPI.

Inizia il suo percorso da allenatore al Centro Sportivo Tribune nel 2007 che ad oggi continua ad attrarre giovani e non.

Roberto Franceschi

Roberto Franceschi inizia la sua carriera dall’età di 15 anni a Cagliari.


Il suo palmarès:

  • Campione Italiano pesi leggeri categoria dilettanti, 1983;
  • Campione Italiano pesi leggeri categoria professionisti, 1988;
  • Vincitore contro Lars Lund Jensen, futuro campione d’europa categoria professionisti, 1990;
  • Vincitore contro Massimo Bertozzi, futuro campione del mondo categoria professionisti, 1990

Dal 2002, specializzandosi istruttore federale FPI, trasmette la sua passione insieme a grandi, piccoli.